La piattaforma gratuita più celebre per creare giochi online
Roblox è una piattaforma gratuita sviluppata dall’omonima compagnia che permette di creare giochi e mondi virtuali. Ogni utente può costruire un proprio mondo virtuale e decidere chi può accedervi, creando delle vere e proprie community. All’interno di questi mondi ci si intrattiene con videogame creati dagli stessi utenti e realizzati in 3D.
Conosciuto anche con il soprannome di Piattaforma dell’Immaginazione, Roblox è sviluppato per poter essere usato dagli utenti di qualsiasi età, ma nella realtà può essere abbastanza pericoloso per i minori a causa di contenuti troppo espliciti o violenti. Sul fronte competitor, Roblox deve vedersela con titoli del calibro di Minecraft e Mini World.
Cosa si fa in Roblox?
L’utilizzo di Roblox consiste principalmente nella creazione di giochi online. Questi giochi sono creati nella stragrande maggioranza dagli utenti stessi, con finalità amatoriali e utilizzando strumenti semplici.
Oltre al creare giochi, su Roblox si possono stringere amicizie e contatti con gli altri utenti della community, anche se manca un sistema di moderazione che possa mettere alla porta i soggetti più molesti.
Quanti anni bisogna avere per giocare a Roblox?
A causa dei diversi problemi generati dagli utenti meno corretti, Roblox ha stabilito che per iscriversi alla piattaforma bisogna avere almeno 13 anni. Il fatto è che, per indicare la propria età, è richiesto di inserire la data di nascita, ma il sistema non verifica se il dato immesso corrisponde o meno al vero.
Quali sono i competitor di Roblox?
Un colosso del calibro di Roblox non può che avere come competitor titoli celebri come Minecraft e Mini World. Rispetto al titolo sviluppato dalla Roblox Company, questi due giochi hanno una curva di apprendimento ancor più semplice, ma di contro alla lunga possono essere ripetitivi, mentre Roblox permette una varietà infinita di azioni.
Perché Roblox è pericoloso?
La classificazione di Roblox è PEGI 7+, il che significa che ha contenuti adatti anche ai minori. Tuttavia, l’evolversi della piattaforma ha reso Roblox pericoloso perché nei giochi sono sempre più frequenti le tematiche di sangue e violenza, senza contare che sempre più utenti inseriscono accessori a pagamento con denaro reale.
Quanti giochi ci sono su Roblox?
La facilità di utilizzo e la semplicità degli strumenti messi a disposizione degli utenti hanno reso questa piattaforma davvero prolifica: in pochi anni Roblox ha già registrato più di 40 milioni di giochi disponibili.
Enormi potenzialità in mani poco sicure
Grazie alla sua facilità di utilizzo Roblox può vantare potenzialità notevoli, che sono fra l’altro destinate a crescere. Sarebbe quindi una piattaforma perfetta, se non fosse che la poca attenzione agli utenti che accedono comporta la creazione di contenuti violenti o truffaldini.